Quanta pioggia!

Con il Rally Piancavallo è iniziata ufficialmente la stagione 2021 dell'International Rally Cup, la serie internazionale supportata da Pirelli che lo scorso anno si era dovuta fermare a due sole gare disputate, ma che quest'anno ritorna con il suo calendario completo di 5 eventi.

Sulle strade friulane sono stati 101 gli iscritti per la classifica IRC, a cui si andavano ad aggiungere i 25 del nazionale ed i 12 dello storico, per un weekend di gara che si preannunciava avvincente e movimentato per le previsioni di pioggia; condizione che è stata una costante per entrambi i giorni di gara al punto tale da compromettere lo svolgimento delle prime due prove speciali del sabato.

Paolo Porro e Paolo Cargnelutti su Škoda Fabia Rally2 Evo di MS Munaretto si presentavano al via tra i protagonisti del rally, ma, già dalle prime fasi, la poca esperienza con la nuova vettura sul fondo reso molto scivoloso dalla pioggia battente, relegava fuori dalla top ten l'equipaggio di Bluthunder Racing Italy.

In testa il duello tra Alessandro Re su Volkswagen Polo GTI R5 e Boštian Avbelj sulla vettura ceca infiammava la corsa, con i due a scambiarsi ripetutamente la prima posizione. I giochi sono rimasti aperti fino all'ultima prova, la Clauzetto 3, i cui 7,42 km hanno decretato la vittoria del pilota sloveno, il primo straniero a conquistare il Piancavallo in 40 anni di storia. A completare il podio Re sul secondo gradino ed al terzo Simone Miele che portava in gara l'unica World Rally Car, la Citroen DS3 WRC.

Tra le difficoltà di adattamento alla vettura, Porro si manteneva costantemente agganciato ai primi dieci del lotto, portando la sua Škoda a concludere in 12ª posizione assoluta, a 2 minuti e 39 secondi dal vincitore Avbelj.

Un risultato non certo esaltante per il campione comasco, abituato a lottare per le posizioni di vertice della classifica, ma che è da leggere nel complesso della sua fase di apprendistato con la nuova Fabia Rally2 Evo; chilometri di esperienza che saranno fondamentali per successive tappe dell'IRC.

Foto di Altero Rampon

Featured Posts
Search By Tags