top of page

Si torna a correre!

Quello che si è appena concluso è stato un weekend molto importante per tutto il motorsport, è stato infatti quello del ritorno alle corse.

Formula 1 a parte, la nostra attenzione era concentrata sulla prima uscita stagionale dell'International Rally Cup al Rally Internazionale del Casentino, il quale vedeva tra i protagonisti Paolo Porro con la sua Ford Fiesta RS WRC firmata GED.

Una gara il cui valore, in questo momento, andava anche oltre il mero risultato finale; quella che è andata in scena a Bibbiena (AR) è stata un festa per tutti gli addetti e gli appassionati, questi ultimi purtroppo ancora lontani per regolamento, ma che, grazie all'organizzazione di Scuderia Etruria, hanno potuto godere delle gesta dei loro beniamini via web.

Il campione comasco, navigato da Paolo Cargnelutti, portava in gara l'unica WRC presente tra i partenti, elenco che contava ben 25 auto di classe R5 (o Rally2 per le nuove denominazioni FIA), quasi un record per il campionato.

Una due giorni, iniziata con lo shakedown di venerdì 3 luglio e conclusasi con un solo giorno di prove speciali sabato 4, che ha visto il trionfo di Andrea Crugnola sulla quasi ufficiale Citroën C3 R5 seguito dai giovanissimi Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso, entrambi su Škoda Fabia R5.

L'inossidabile coppia Porro-Cargnelutti ha disputato una gara molto regolare, rimanendo sempre a ruota dei primi, in una classifica apertissima fino all'ultima p.s.; infatti, è stato solo l'ultimo passaggio sulla "Crocina" a decidere le posizioni finali, con la Fiesta del comasco che si piazzava 5ª assoluta (4ª in IRCup), alle spalle di uno scatenato Avbelj sulla Fabia R5 del Motor Team.

Il buon risultato di Paolo Porro porta punti importantissimi nella classifica di un campionato che vede solo 3 gare in calendario e che, quindi, si prevede tiratissimo. L'appuntamento è ora nel mese di settembre, al Rally Città di Bassano, per rivedere l'equipaggio di Bluthunder Racing in battaglia per il titolo 2020.

La Fiesta WRC di Paolo Porro in gara

Featured Posts
Search By Tags
bottom of page